Dieta Dukan 15 Giugno 2023 – Posted in: Blog

La dieta Dukan, ideata da Pierre Dukan, è spesso in cima alla lista dei regimi alimentari più seguiti e, al tempo stesso, più discussi. È una dieta iperproteica e ipocalorica che richiede di attenersi in modo rigoroso alle sue regole per poter funzionare.

Prima di parlare in maniera completa di questa strategia nutrizionale è importante sottolineare che la dieta Dukan, nonostante la fama che raggiunta, è fortemente sconsigliata dagli esperti perchè considerata troppo squilibrata e quindi rischiosa per la salute.

Infatti questo è uno dei motivi che portò il dottor Dukan ad essere radiato dall’Ordine dei Medici francesi nel 2012.

Ad oggi infatti per perdere peso in modo rapido e senza la sensazione di fame, viene utilizzata la dieta chetogenica. La quale, se elaborata da un medico nutrizionista, risulta esse la strategia vincente per non intaccare la massa magra. Ma adesso vediamo nello specifico come si compone la Dieta Dukan.

Come funziona la Dieta Dukan

Esistono due versioni della dieta Dukan: quella completa e quella  dei 7 giorni.

  • La dieta completa si divide in 4 fasi ben precise: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Le prime due sono quelle più restrittive e proteiche. Le ultime due fasi, invece, è caratterizzata dall’introduzione di altri alimenti, tra cui i carboidrati, fino a ritornare a un regime alimentare più vario, seguendo sempre alcune regole onde evitare di riprendere peso.
  • La dieta Dukan dei 7 giorni si compone anch’essa di 4 fasi, ma queste sono condensate tutte in una settimana. La prima fase della dieta Dukan è denominata “attacco” ed è la più restrittiva e squilibrata poiché composta esclusivamente da proteine. Per questo può durare dai due ai sette giorni, in base ai chili da perdere in totale .

Dieta DukanAndando più nello specifico la fase dell’attacco è anche quella in cui i risultati sono immediatamente evidenti, mentre la fase di crociera è la più lunga. Infatti, quest’ultima fase, non ha una durata specifica ma si conclude nel momento in cui si è riusciti a raggiungere il dimagrimento prestabilito.

Durante la crociera, oltre agli alimenti concessi nella fase di “attacco”, vengono introdotte gradualmente anche alcune verdure. Lo schema della dieta Dukan in questa fase prevede l’alternanza di giorni in cui sono concesse solo le proteine e giorni in cui a queste si aggiungono alimenti vegetali.

Una volta raggiunto il peso forma, la fase di consolidamento della dieta Dukan è necessaria per consolidare i risultati raggiunti e mantenerli. Si aggiunge il consumo di frutta e altre fonti di carboidrati come pasta, riso e pane. In ogni caso, un giorno a settimana sarà sempre dedicato totalmente alle proteine pure, mentre è possibile concedersi due pasti liberi a patto che non siano in giorni consecutivi.

Quella di stabilizzazione è uno schema da adottare per tutta la vita per i mantenere i risultati e non recuperare i chili persi.  In questa fase, difatti, sarà necessario seguire alcune regole. Infine parte integrante della dieta Dukan è l’attività fisica che sarà, obbligatoriamente, presente in tutte le fasi .

Ma perché questo successo nonostante le forti critiche?

L’aspetto più attraente della Dieta Dukan, la stessa che spinge tantissime persone a interessarsi a tale programma alimentare,  è la rapida perdita di peso, soprattutto nella prima fase.

Infatti attraverso la dieta completa è possibile perdere dai 2 ai 5 kg solo durante la fase d’attacco. È quindi un dimagrimento rapido la motivazione principale che stimola i pazienti a continuare tale regime alimentare per raggiungere il peso desiderato.

Ma ne vale veramente la pena?

Tuttavia altrettanto popolari sono le testimonianze negative, le quali provengono non solo da chi l’ha seguito e ne è rimasto deluso, ma anche e da parte degli specialisti della nutrizione. Infatti un regime alimentare così squilibrato può comportare molti danni per l’organismo, soprattutto se il dimagrimento repentino è ottenuto con la privazione di alcune categorie di alimenti.

Infine, molti pazienti hanno ripreso il peso perso in poco tempo, una volta tornati a mangiare regolarmente i carboidrati inquanto  la Dukan non tiene conto dell’importanza di educare ad una corretta alimentazione.