La continua formazione è fondamentale per aggiornare, rinnovare ed incrementare le mie competenze al fine di garantirvi un approccio sempre più avanguardistico, innovativo e sicuro, Dr.ssa Ilaria Pugliesi.
Mi chiamo Ilaria Pugliesi e mi occupo da circa 20 anni di nutrizione umana, medicina estetica, e microbiota. Appassionata a tutto ciò che riguarda alimentazione, estetica, genetica e sport, ho sempre pensato che queste quattro sfere siano interdipendenti, convinzione che mi ha portata ad intraprendere un lungo percorso di studi e di accurate ricerche.
Sono Medico Chirurgo Specialista in Medicina Estetica e in Scienza dell’Alimentazione, Biologo, Dottore in Scienze Motorie, diplomata I.S.E.F. indirizzo funzionale.
Ho partecipato a diversi corsi di perfezionamento nell’ambito dell’alimentazione, della nutrizione e della dietetica ed in Medicina Estetica ho partecipato a stages di perfezionamento professionale presso rinomati centri medico-estetici di Kuala Lumpur, in Malesia.
Grazie all’internato di ricerca in Fisiologia dei Distretti corporei Complicanze e Terapia dell’Obesità presso l’Università di Tor Vergata, alla collaborazione con il CNR ed altri importanti enti di ricerca (Onlus Butterfly, Progesa, etc.) sono diventata esperta in esami di bioimpedenza (tecnica di composizione corporea) e di calorimetria indiretta (misurazione del metabolismo basale) e terapie speciali per il sovrappeso/obesità.
Successivamente, con l’arrivo in Italia di tutto ciò che combina alimentazione e genetica, ho iniziato ad interessarmi, studiare ed applicare le nuove metodologie che riguardano il connubio tra genetica, alimentazione, patologie e prevenzione. Il mio percorso formativo si intreccia con la medicina e chirurgia estetica perché ho sempre pensato che questa disciplina si sposa alla perfezione con la nutrizione umana visto che l’obiettivo finale è sia il raggiungimento di un benessere fisico, psichico che l’ armonia del proprio corpo. Infatti il fine ultimo è studiare il paziente da tutte le angolazioni possibili, piacersi vuol dire non solo avere un peso forma ma anche un viso armonico che invecchia nel miglior modo possibile.
Medicina estetica non è solo filler o “visi gonfi” è anche skin quality, cura del proprio aspetto, possibilità di agire su piccole imperfezioni e soprattutto rallentamento dei processi di invecchiamento con terapie innovative. La nutrizione e la med. estetica “lavorano a braccetto” mediante trattamenti che permettono, di raggiungere nei pazienti benefici legati sia alla consapevolezza che all’ accettazione di se, permettono di star bene piacendosi!!!!
Attualmente esercito la libera professione, ed elaboro percorsi terapeutici personalizzati e su misura. I trattamenti sono rivolti a risolvere i diversi inestetismi che compromettono la bellezza del viso e del corpo, così da recuperare il naturale equilibrio e l’armonia sia dell’estetica che del benessere. Nello specifico mi occupo di Nutrizione umana E Medicina Antiaging, quest’ultima è infatti utile per donare alla pelle un aspetto più giovane e fresco e per contrastare l’invecchiamento cutaneo per migliorare la texture della pelle e darle maggiore lucentezza.
La cellulite che è una delle problematiche più presenti tra le pazienti femminili, è un esempio di come nutrizione e medicina estetica viaggino di pari passo, infatti questo inestetismo viene trattato con terapie combinate che si attuano sia con una alimentazione appropriata che con l’ausilio di diverse terapie, tra le quali la Mesoterapia e la carbossiterapia.
TEST GENETICI PREDITTIVI ANTIAGING E SPORTIVI.
IMPEDENZOMETRIA VETTORIALE
CALORIMETRIA INDIRETTA
MICROBIOTA e MICROBIOMA
Il mio metodo parte dall’analisi del tuo metabolismo basale tramite la calorimetria indiretta (l’unica analisi riconosciuta dall’organizzazione mondiale della sanità per la misurazione del metabolismo basale) che mi permetterà di sapere esattamente quanto bruci.
Per questo motivo:
– Non avrai fame: saprò esattamente di quante calorie hai bisogno.
– Perderai solo grasso: la terapia è bilanciata sul tuo reale consumo calorico.
– Manterrai il peso perso: perché, oltre a considerare il tuo metabolismo, verranno
identificate le tue problematiche ed i tuoi obiettivi.
Ti fornirò un piano dietetico-nutrizionale personalizzato, che terrà conto delle normali abitudini alimentari di vita e lavorative (per questo fattibile a tempo indeterminato), cercando di non stravolgerle, ma correggendo gli errori commessi, tenendo in considerazione l’eventuale presenza di patologie.
Una dieta personalizzata, non deve essere un percorso fatto di sacrifici e privazioni, ma una buona abitudine di vita da assumere per la propria salute e benessere fisico e psichico.
Avere un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita regolare, sono presupposti fondamentali per avere e mantenere un buono stato di salute e forma fisica.