Malattie della Tiroide: l’aumento di peso è tra gli effetti indesiderati 28 Febbraio 2022 – Posted in: Blog

Tiroide e aumento di peso, sono due termini correlati in molti pazienti affetti da Malattie della Tiroide, come Ipotiroidismo e Ipertiroidismo, ed il controllo del peso corporeo è una delle loro maggiori frustrazioni.

Infatti le fluttuazioni degli ormoni tiroidei possono influenzare il peso corporeo, ma è vero anche il contrario, e cioè la Tiroide può essere “vittima” delle condizioni metaboliche del paziente, come ad esempio nel sovrappeso / obesità con Insulinoresistenza.

Va ricordato che l’iperinsulinismo agisce in maniera negativa sulla funzione tiroidea, favorendo un deficit di funzione tiroidea indipendentemente dalla presenza di malattie della tiroide.

È stato evidenziato da molto tempo, l’esistenza di una complessa relazione tra malattie Tiroidee ed aumento di peso, oltre che al metabolismo.

L’ormone tiroideo regola il metabolismo, che può essere determinato misurando la quantità di ossigeno utilizzata dal corpo in un determinato periodo di tempo e, se effettuato a riposo, è noto come metabolismo basale (Basal Metabolic Rate).

In effetti, la misurazione del BMR, è stato uno dei primi test utilizzati, per valutare la funzionalità tiroidea, ancora prima della possibilità di effettuare il dosaggio degli Ormoni Tiroidei.
È stato riscontrato, che nei pazienti con disturbi della tiroide, funzionava poco, mentre quelli con Tiroide Iperattiva avevano un BMR più alto.

Studi successivi, hanno collegato queste osservazioni alle misurazioni dei livelli di ormone tiroideo, e hanno dimostrato che bassi livelli di ormone tiroideo erano associati a bassi BMR, e alti livelli di ormone tiroideo erano associati ad alti BMR.

E’ facile pensare come una persona che abbia un metabolismo lento, sia più predisposta a prendere peso. Ma la maggior parte del peso extra guadagnato negli individui ipotiroidei, è dovuto sia ad un aumento della Massa Grassa che ad una maggiormente Ritenzione Idrosalina.