PRENOTA UNA VISITA
onda
Nutrizione & Benessere Medicina & Chirurgia Estetica

Alimentazione e Sport

Il rapporto sano ed equilibrato tra nutrizione e sport è un fattore imprescindibile per la propria performance sportiva

Quando l’attività sportiva diventa intensa, come nel caso di chi pratica sport a livello professionale o agonistico, l’organismo ha bisogno di maggiori quantità di nutrienti per far fronte alle richieste fisiologiche, per questo è necessario un piano alimentare che tenga conto della spesa energetica e del tipo di attività svolta. Nella maggior parte dei casi, lo sportivo ha anche bisogno di un’integrazione alimentare al fine di scongiurare problemi di catabolismo e garantire livelli adeguati di vitamine e minerali.
Ma anche nel praticare sport a livello amatoriale ,per ottenere i risultati prefissati, è fondamentale accoppiare all’allenamento una alimentazione corretta.

Inoltre un’alimentazione non corretta potrebbe causare stress ossidativo e invecchiamento prematuro dei tessuti in chiunque fa sport a qualsiasi livello

Test genetici nello sport

Per ottimizzare la preparazione atletica e massimizzare le prestazioni, è importante conoscere le proprie caratteristiche genetiche attraverso i test genetici. In particolare tramite questi test vengono indagati una serie di geni coinvolti in diversi ambiti che possono essere di aiuto per il soggetto e per il suo preparatore sportivo per fare scelte più consapevoli e massimizzare la sua performance, riducendo il rischio di traumi e possibili disturbi.

Vuoi coniugare la tua attività sportiva
ad un piano alimentare che ottimizzi le tue prestazioni fisiche?
Rivolgiti ad un professionista di fiducia, la dott.sa Ilaria Pugliesi sarà lieta di supportarti
nel raggiungimento dei tuoi obiettivi!